Prefazione


Le scelte alimentari e di stile di vita incidono sulle condizioni di salute, sui livelli di vitalità e sul benessere fisico. Per cambiare in meglio, è importante conoscere i principi di base della nutrizione, individuarne eventuali aspetti critici su cui intervenire ed adottare i necessari cambiamenti nelle abitudini di tutti i giorni.


Il tuo Consulente Personale del Benessere, nonché Membro Indipendente Herbalife può aiutarti.

o    Come orientarsi nella “galassia” degli integratori alimentari?


Sebbene sia possibile distinguere gli integratori alimentari sulla base di molti criteri, la classificazione che sembra più utile è quella che suddivide tali prodotti sulla base dei loro componenti. In questa prospettiva si può parlare di integratori

  •  A base di piante officinali o derivati
  •  Di vitamine
  •  Di aminoacidi
  •  Di acidi grassi
  •  Energetici

 Pur rientrando nell’ambito dell’integrazione alimentare, un ulteriore categoria è quella dei cosiddetti sostituti del pasto

  • Perché scegliere questi prodotti?

La qualità è certificata da oltre 90 ministeri della salute nel mondo inclusa l’Italia. I prodotti sono formulati da un gruppo di medici e nutrizionisti molto validi riconosciuti a livello internazionale, con figure di rilievo nello sport, il rettore dell’UCLA e vincitore per molti anni negli USA del premio miglior medico dell’anno, il premio Nobel della medicina nel 1998, nutrizioniste esperte e molte altre figure professionali nel settore della nutrizione o medico.

 
o    I prodotti sono sicuri?

  • La metodologia di produzione e sviluppo dei prodotti è garantita dal rispetto di tutte delle normative vigenti dettate dagli oltre 90 paesi nel mondo in cui il prodotto è commercializzato, inclusa l’Italia.
  • Vengono effettuati test di stabilità per verificare che il prodotto sia idoneo al consumo fino alla data di scadenza.
  • È possibile verificare la conformità dei prodotti tramite le etichette, le quali seguendo le normative vigenti, forniscono tutte le informazioni per sui benefici, su eventuali test effettuati e le materie prime utilizzate.
  • È possibile avere una tracciatura del prodotto tramite il numero di lotto, riportato di solito sotto ogni confezione.
  • Tutti gli ingredienti vengono esaminati affinché non contengano lieviti, muffe, batteri, metalli pesanti e altri agenti ambientali inquinanti, tramite campionamenti di prodotto, i quali vengono conservati, per ulteriori verifiche, per l’intero ciclo vitale.

o    Che qualità offrono i prodotti?


Per noi la qualità è un’assoluta priorità, dall’approvvigionamento delle materie prime, immagazzinamento, alla consegna del prodotto finito.

o    Come avvengono i processi di lavorazione?

Durante i processi di lavorazione sono effettuati test, tramite processi standard e consolidati, con procedimenti rigidi di controllo della qualità. Vengono effettuati regolarmente verifiche ed ispezioni delle nostre procedure per garantire il mantenimento dei più elevati standard di produzione.

o    Questi prodotti sono sviluppati nel tempo?


L’Azienda si impegna da anni e continua a farlo, per lo sviluppo di ogni aspetto, tramite il rapporto con il mondo dell’università nell’ambito del suo obiettivo di promuovere la scienza della nutrizione ed essere all’avanguardia nella produzione dei migliori prodotti nutrizionali, per il controllo del peso e migliori rese, arricchendo o riformulando i prodotti, viste le mutevoli necessità richieste dai clienti.


o    Quali competenze sono messe in atto per la produzione dei prodotti?


Illustri esperti nel campo della nutrizione e del benessere compongono il Comitato Consultivo dell’Azienda per la Nutrizione. A loro sono affidati sviluppo e sperimentazione dei prodotti, affinché i clienti abbiano i migliori prodotti possibili formulati con i migliori ingredienti.


o    Da dove provengono gli ingredienti primari e dove avviene la produzione?


Le materie prime provengono da fornitori approvati che rispettano le nostre rigide specifiche, inoltre si controlla sempre la purezza di tutti gli ingredienti nei nostri laboratori all’avanguardia, quindi si provvede alla creazione del prodotto; per ognuno di essi è possibile tracciare le informazioni tramite apposita etichetta e numero di lotto.

o    Che ingredienti e in che quantità sono presenti?


Per la legge sull’etichettatura è elencato il contenuto della confezione, il dosaggio, gli ingredienti e le informazioni per l’utilizzo.


o    Posso usarli in modo irregolare?


I prodotti possono essere utilizzati all’interno di un percorso per raggiungere un obbiettivo di benessere, come mantenimento dello stato di benessere raggiunto, e si può interromperne l’uso in qual si voglia momento, poiché totalmente naturali e privi di controindicazioni.


o    Questa Azienda è solida?


È presente sul mercato dal 1980, quotata in borsa al NYSE con nome HLF, offre una garanzia su ogni prodotto con la formula 30 giorni soddisfatti o rimborsati ed ha un fatturato sempre in crescita.


o    Gli sportivi famosi usano questi prodotti?


Molti sportivi che cercano una migliore prestazione usano con successo e da molto tempo questi integratori, come nel calcio italiano ed estero, alcuni calciatori molto famosi e professionisti a livello mondiale, ed anche singole squadre calcistiche; siamo presenti anche nella scherma, in tutta la FIN, nel tennis, nella federazione italiana pallacanestro, nella pallavolo, altri sport ed eventi sportivi (agonistici e non), essendo fornitori nutrizionali, di squadre, federazioni o singoli atleti. È l’unica linea di integratori promossa dal CONI ed ammessa in tutte le manifestazioni sportive agonistiche, anche olimpiche, in quanto priva di elementi di doping e totalmente naturale, con tanti altri sportivi e atleti.


o    Come faccio a sapere se il mio corpo ha carenze nutrizionali?

La maggioranza consiglia questi prodotti nell’astenia, ovvero riduzione dell’energia nel corpo umano in diverse forme, nelle situazioni di stress o affaticamento mentale, persone con regime alimentare inappropriato, e infine per coloro che praticano attività sportive.
Di seguito sono riportati alcuni dei segnali che suggeriscono delle carenze, anche momentanee, per le quali è utile chiedere sempre una consulenza gratuita, (questo non sostituisce una valutazione impedenziometrica) soprattutto se:

  •    si soffre di stanchezza in modo precoce, disturbi del sonno, mal di testa;
  •    si notano cali di prestazioni durante lo sforzo fisico;
  •    capita di avere fame nervosa o inusuale;
  •    si accusano problemi digestivi;
  •    si notano problemi di sudorazione;
  •    sono presenti i problemi di ritenzione idrica;
  •    si hanno problemi cardiovascolari, di pressione alta o bassa;
  •    si nota una pelle troppo secca, capelli deboli o cadute inusuali;
  •    si soffre di unghie fragili;
  •    Chi può utilizzare l’integrazione alimentare?


Tutta la popolazione senza distinzione di età o sesso, rispettando i modi d'uso riportati in ogni etichetta.


o    Quando utilizzare l’integrazione alimentare?


In stati fisiologici in cui è utile:

  •    una supplementazione
  •    una correzione di squilibri
  •    un supporto all’attività fisica
  •    un’azione tesa alla prevenzione
  •    un intervento non farmacologico in stati patologici acuti e cronici al fine del ristabilimento dello stato fisiologico


o    Cos’è una valutazione impedenziometrica?


È una analisi dettagliata e precisa effettuata per una dettagliata valutazione degli elementi basilari corporei; fornisce valori come peso, percentuale di acqua, percentuale di grasso, percentuale o valore della massa magra, le calorie attualmente attive (metabolismo attuale), l'età metabolica, il grasso viscerale; combinato a parametri come l’indice di massa corporea, il fabbisogno giornaliero proteico, e lo stile di vita, comprese abitudini sia nutrizionali che di impegno fisico. Questo contribuisce a definire in modo preciso gli aspetti su cui agire per migliorare il proprio benessere.


o    Cos’è il grasso viscerale?


È un valore molto importante, spesso sottovalutato, ma che ha un’importanza rilevante. Nello specifico è quel grasso che si ancora intorno agli organi e nelle vene, affaticandoli e dandogli una lieve protezione, ma che se accumulato in eccesso, limita il funzionamento dell’organo stesso provocando “intasamenti”. Pertanto deve essere tenuto basso, per evitare anche il manifestarsi di trombosi o, in casi particolari, anche ictus e infarti.


o    Se una persona ha problemi particolari o usa farmaci può utilizzarli?


I prodotti possono essere associati ad ogni stile di vita personalizzando e orientandone l’uso. Per raggiungere un obiettivo in tempistiche predeterminate, l’assunzione di questi integratori può essere associata ad ogni tipologia di farmaco, poiché totalmente naturali. Gli stessi sono stati oltretutto testati dal Ministero della Salute al tal fine, in quanto svolgono funzioni disintossicanti, lenitive, e benefiche sull’organismo. Esistono programmi mirati per ogni tipo di necessità, dalle carenze alle intolleranze. Per una maggiore sicurezza è bene farsi consigliare sempre dal proprio Consulente Personale del Benessere.


o    Perché non vedo molta pubblicità?


L’azienda non investe molto in pubblicità, diversamente investe molto in ricerca in special modo in USA in collaborazione con l’Università della California (UCLA), ed in molte altre strutture dedicate con laboratori specializzati, per garantire una sempre e costante innovazione con una qualità eccellente dei prodotti. La sola pubblicità, per regolamento interno aziendale, è quella prodotta tramite un Membro Indipendente Herbalife, o più, e scaturita dalla soddisfazione di ogni cliente (sportivo e non).


o    Perché non è venduta in negozi specializzati o in farmacia?


Non si trova nei comuni canali di distribuzione poiché la politica aziendale preferisce avere un contatto diretto e costante con il cliente anche post vendita, di solito fredda nei comuni canali tradizionali, quindi per continuare ad elargire nel tempo un vivido contatto umano per poter agire al meglio.


o    Cos’è il Comitato Consultivo per la Nutrizione?


Il Comitato Consultivo per la Nutrizione è composto da esperti nel campo della nutrizione e della salute provenienti da tutto il mondo. Il suo ruolo è quello di educare e formare il Membro Indipendente Herbalife, sui principi di una buona alimentazione, ottenendo una regolare attività fisica e conducendo una vita sana.


o    Cos’è un integratore?


Sono i prodotti alimentari destinati a complementare la comune dieta e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive tramite vitamine, minerali, e altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, o anche con aminoacidi, acidi grassi essenziali, fibre, estratti di origine vegetale (sia monocomposti che pluricomposti), in forme predosate. Sono classicamente definiti come prodotti destinati a rispondere ad esigenze nutrizionali, determinate da una carenza o da un aumentato fabbisogno di nutrienti.


o    Perché partecipare ad un Percorso Benessere?


Tramite questi momenti di incontro molto importati si ricevono informazioni e materiale specifico, elaborato da esperti nutrizionisti, per una corretta nutrizione e corrette abitudini alimentari, ovvero per aiutarti a raggiungere un benessere a lungo termine. Il tutto si arricchisce, grazie all’aiuto del tuo Consulte Personale del Benessere che ti trasmetterà la giusta ispirazione e le motivazioni di un gruppo di persone con il tuo stesso obiettivo.


o    Cosa succede alle nostre cellule al risveglio mattutino?


Sono asciutte, sporche, intossicate, stanche ed affamate, dato che hanno “lavorato” il giorno precedente e durante la notte tendono a rigenerarsi ciclicamente; per questo bisogna idratarle bevendo acqua, fornirgli un aiuto per la disintossicazione, dargli energia, ed infine nutrirle con elementi nutritivi (ne sono necessari fino a 114).


o    Bere un nostro shake, definito come sostituto del pasto, a quale cibo equivale mangiare?

  •    Vitamina A come 120 g. di formaggio
  •    Vitamina B6 come 100 g. di lenticchie cotte
  •    Vitamina B12 come 2 uova crude
  •    Vitamina C come 100 g. di cavolo bollito
  •    Vitamina D come 50 g. di tonno in scatola
  •    Vitamina E come 50 g. di arachidi tostate
  •    Calcio come 80 g. di tofu
  •    Ferro come 155 g. di bistecca
  •    Fibre alimentari come 4 fette di pane integrale
  •    Magnesio come 248 ml. di succo di carota
  •    Potassio come 100 g. di semi di soia cotti
  •    Rame come 1 avocado
  •    Selenio come 90 g. di fegato
  •    Zinco come 85 g. di polpa di granchio cotta

o    Cosa contiene un nostro shake, definito come sostituto del pasto?


Con 114 nutrienti tra vitamine, minerali ed altre sostanze nutritive, il nostro shake sostituto del pasto

  •  è ricco di proteine che contribuiscono al mantenimento della massa muscolare
  •  fornisce vitamine e minerali, incluse le vitamine del gruppo B, quali Riboflavina, B6 e B12, che contribuiscono al normale metabolismo energetico
  •  contiene vitamina E, Selenio e Zinco che contribuiscono alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo
  •  12 su 13 tipi diversi di vitamine (per uso e consumo umano)
  •  10 su 14 tipi diversi di minerali (per uso e consumo umano)
  •  tutti gli ingredienti sono totalmente naturali e di derivazione vegetale
  •  tutto in circa 220 chilocalorie con la possibile scelta di più gusti

Per specifiche dettagliate, anche su altri singoli prodotti, potete richiedermi informazioni contattandomi qui


o    Cosa vuol dire clinicamente testato?


Significa che il prodotto è stato testato da uno o più medici.

o    Cosa significa dermatologicamente testato?


Sono test condotti da un team dermatologico che dimostra la qualità di un prodotto, ovvero non provoca reazioni cutanee avverse.


o    Cosa significa senza solfati aggiunti?


I solfati sono detergenti sintetici comunemente usati nell’industria cosmetica, un po’ troppo aggressivi e possono disidratare la pelle ed i capelli; è facile individuarne la presenza tramite l’etichetta del prodotto. Non contengono solfati i prodotti detergenti che producono schiuma naturalmente, come i nostri prodotti.


o    Cosa vuol dire senza parabeni aggiunti?


I parabeni sono conservanti sintetici, che molte aziende cosmetiche utilizzano per allungare la durata di vitalità del prodotto, queste sostanze chimiche danneggiano la pelle ed i capelli. Non sono presenti nei nostri prodotti.


o    Cos’è il collagene?


È una proteina che mantiene la pelle liscia, elastica e morbida. Con l’avanzare dell’età la produzione di collagene diminuisce e questo favorisce la comparsa di linee sottili, rughe e rilassamento cutaneo.


o    Cosa sono gli antiossidanti?


Sono molecole che riparano la barriera idratante della pelle e proteggono dai danni causati dai radicali liberi. Gli antiossidanti più comuni usati in cosmesi sono le vitamine C ed E, mentre sono cibi particolarmente ricchi di antiossidanti il melograno, il thè verde e il thè bianco.


o    Cosa sono i peptidi?


Sono sezioni di amminoacidi a catena corta (gli elementi costruttivi delle proteine). È stato dimostrato che alcuni peptidi hanno un effetto lenitivo sulla pelle, mentre altri riducono la comparsa di rughe e linee sottili.


o    Cos’è Avedisco?


È uno strumento di autoregolamentazione che contiene norme e comportamenti imprescindibili, a cui si devono attenere aziende e venditori. Avedisco vigila sul rispetto del codice attraverso periodici controlli nelle aziende associate. Esserne parte vuol dire rispettare le regole vigenti della vendita diretta ed il network marketing, tutelando aziende, lavoratori incaricati e soprattutto consumatori.


o    Cosa vuol dire impresa associata Avedisco?


Significa avere garanzie certe. L’azienda è la prima tra le associazioni italiane proclamate da Avedisco, la quale ha elaborato un proprio codice di condotta nel settore della vendita diretta, ed ha espresso grande apprezzamento per la gestione legale e le concessioni della nostra azienda.


o    Cosa vuol dire essere presenti nel Prontuario degli Integratori o nel Prontuario Dermocosmetico?


Vuol dire avere chiesto ed ottenuto delle garanzie sui prodotti con relativa efficacia, sottoponendo i prodotti a variegati test, risottoposti nel tempo, a varie temperature e stress, a rigidi test clinici in ogni fase, il tutto per verificare l’effettiva stabilità della qualità, rispetto alle leggi e normative vigenti da parte del Ministero della Salute Italiana. Quest’ultimo preleva ciclicamente dei campioni e li sottopone a molti di questi test prima di immetterli sul mercato per la vendita; molte aziende non seguono questa procedura poiché i tempi sono lunghi (fino a 2 anni), immettendo subito sul mercato i propri prodotti, non rispettando le tempistiche al fine di produrre ricavi immediati, ed effettuano solo test interni non certificati. Di conseguenza esser presenti in questo registro è un forte indice di affidabilità dato che il prontuario svolge una funzione simile a un “informatore”.


o    Cos’è il CONI?


Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), è una coordinazione tra enti e associazioni sportive con lo scopo di curare l'organizzazione e il potenziamento dello sport italiano attraverso le federazioni nazionali sportive e in particolare la preparazione degli atleti al fine di consentirne la partecipazione ai giochi olimpici; altro importante obiettivo del CONI è la promozione dello sport nazionale.

o    Cos’è la FIN?


La Federazione Italiana Nuoto (FIN), è l'organo di governo, organizzazione e controllo del nuoto in Italia. Affiliata al CONI definisce i regolamenti agonistici per le discipline natatorie.

o    Cos’è AIIPA?


È l’Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari (AIIPA), è articolata in associazioni di settore e gruppi merceologici nei quali organizza le aziende associate che comprendono piccole e medie realtà produttive, così come grandi industrie nazionali e multinazionali. AIIPA è l'associazione di categoria dell'industria alimentare più rappresentativa, per numero di settori e per merceologie.


o    Cos’è IADSA?


È la principale associazione internazionale di esperti in materia di globalizzazione dei mercati di integratori alimentari e di maggiori sfide normative. (International Alliance of Dietary/Food Supplements Associations) organizzando associazioni di integratori alimentari da più continenti, IADSA mira a costruire una piattaforma internazionale per il dibattito e un sano ambiente legislativo e politico per lo sviluppo del settore alimentare in tutto il mondo.


o    Cos’è Food Supplements Europe?


È la voce del settore degli integratori alimentari a livello europeo di IADSA. Contribuiscono allo sviluppo della strategia di IADSA e forniscono la loro competenza su questioni di regolamentazione, politica, scientifica e tecnica a beneficio del settore nutrizionale in tutto il mondo.

o    Cos’è Seldia?


Seldia rappresenta e promuove, a livello europeo, gli interessi delle associazioni nazionali di vendita diretta e dei loro membri impegnati nella vendita diretta. (The European Direct Selling Association)


o    Cos’è il WFDSA?


WFDSA (World Federation of Direct Selling Associations) con sede a Washington DC, è un'organizzazione internazionale non governativa leader che rappresenta l'industria di vendita diretta in tutto il mondo come una federazione di associazioni di vendita diretta nazionale.


o    Cos’è il NYSE?


È la più grande borsa valori del mondo per volume di scambi e la seconda per numero di società quotate, (New York Stock Exchange), o semplicemente la borsa di New York (economicamente parlando).


o    Chi è il Membro Indipendente Herbalife?


È una persona autorizzata dall’Azienda e dalla questura di Roma, facente parte del sistema AVEDISCO, che è autorizzata in modo esclusivo alla vendita dei prodotti tramite canali ufficiali che fornisce informazioni limitate sui prodotti e sulla visione aziendale; può dare anche consigli e valutazioni generiche su programmi generici nutrizionali.


o    Chi è il Consulente Personale del Benessere?


È una figura professionale qualificata e istruita che segue costantemente corsi, anche con medici e nutrizionisti pur non essendolo, su come migliorare i molteplici stili di vita per aiutare il prossimo nel raggiungimento di un obiettivo personale che sia a breve o lunga durata, quindi fa da interlocutore dando soluzioni specifiche per ogni tipo di esigenza.


o    A cosa serve un Consulte Personale del Benessere?


È una figura professionale qualificata ed istruita che personalizza e segue le esigenze della persona, con eventuali correzioni nel tempo considerate le mutevoli e diverse necessità nutrizionali che scaturiscono nel tempo, per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla persona nel minor tempo possibile e con i migliori risultati.


o    Come faccio ad averli, dove trovo questi integratori?


In esclusiva attraverso un Consulente Personale del Benessere che è anche Membro Indipendente Herbalife, il quale fornisce una continua ed orientata assistenza nel tempo per raggiungere il proprio obiettivo di benessere.


o    Come faccio ad avere un Consulente Personale del Benessere?


È possibile richiedere una consulenza gratuita tramite la pagina dedicata cliccando qui, nella quale vi saranno chiariti ulteriori dubbi.


Conclusione


Il benessere del nostro corpo dipende da una combinazione di fattori, su alcuni non possiamo intervenire (età, geni, ereditarietà) mentre altri possono essere cambiati (peso, esercizio fisico, azioni scorrette) attraverso l’adozione di corrette abitudini alimentari ed uno stile di vita sano e attivo.


Se la tua domanda non è presente qui, contattami per una consulenza gratuita e non impegnativa.